Sobjective by Students. Il progetto che crea progetti

Un salto nel futuro. Per saperne di più prima di decidere.
Sobjective by Students è un progetto sperimentale dedicato al mondo della formazione giovanile. I ragazzi degli istituti superiori del Sud Italia saranno invitati a partecipare a un’esperienza formativa unica che li vedrà protagonisti della creazione, sviluppo, distribuzione e promozione di un free-magazine online parallelo a Sobjective. Quest’anno la città prescelta per il progetto è Messina. I migliori aspiranti giornalisti e professionisti del mondo della comunicazione (creativi pubblicitari, grafici, resp. ufficio stampa, ecc.) dei diversi istituti della città saranno riuniti per creare una redazione virtuale con ufficio stampa e reparto creativo.

Essere avanti, per non restare indietro.
I ragazzi, dopo aver frequentato un mini corso di comunicazione tenuto da Sobjective, realizzeranno un free-magazine creato dagli studenti per gli studenti. Si aprirà, così, un laboratorio creativo dove i ragazzi impareranno un approccio critico verso la notizia, si accosteranno ai nuovi mezzi telematici in funzione della professione di giornalista e di comunicatore e, soprattutto, avranno la possibilità di mettere in pratica la teoria che da sola li lascia un passo indietro rispetto al resto degli studenti d’Europa.

La prima referenza per il suo CV
Sobjective by Students diventerà un momento di aggregazione e collaborazione tra le scuole della stessa città e un’esperienza di lavoro unica per la formazione studentesca del Sud che darà ai ragazzi dei crediti formativi nonché la possibilità d’iniziare a scrivere il proprio CV andando ancora a scuola.

Step del progetto Selezione del team di Sobjective by Students

Il progetto prevede la selezione di:

2/3 redattori scelti per ogni scuola

3 Grafici

4 Creativi pubblicitari.

3 Responsabile Ufficio Stampa

3 Responsabili Distribuzione

Mini corso di comunicazione
Obbligatorio per ogni studente selezionato,il corso prevede un’introduzione al mondo della comunicazione e ai suoi rami. Nozioni su giornalismo, editoria, grafica, marketing e pubblicità saranno le protagoniste di queste lezioni, permettendo ai ragazzi di capire quali sono i ruoli all’interno di una testata giornalista con reparto creativo e come si lavora. Alla fine del corso verranno definite le tematiche del nuovo timone e i ruoli degli studenti all’interno della redazione.

I Fase ricerca e creatività
I creativi e i grafici si occuperanno della creazione del nuovo naming, logo ed eventuale marchio di Sobjective by Students. Contemporaneamente, i redattori cominceranno la fase di ricerca del materiale per la stesura dell’articolo, i grafici ideeranno un progetto grafico, mentre i responsabili dell’ufficio stampa e della distribuzione si occuperanno di ricercare nuovi canali di comunicazione per il free magazine.

II Fase Verifica e Correzione
I creativi e i responsabili dell’ufficio stampa e distribuzione creeranno una strategia di comunicazione ed inizieranno ad elaborare la strategia creativa di lancio del nuovo free-magazine. Il materiale e la creatività verrà inviata via e-mail ai responsabili Sobjective del corso che comunicheranno virtualmente con i ragazzi riproducendo una vera e propria situazione di redazione online. Gli studenti, così, saranno individualmente guidati verso la realizzazione del loro compito.

III Fase Impaginazione e lancio nuovo Free-Magazine
Gli articoli pronti verranno consegnati ai grafici per impaginarli, seguiti dai redattori. Contemporaneamente i creativi porteranno in esecutivo la campagna pubblicitaria secondo la strategia pianificata, mentre i responsabili dell’ufficio stampa scriveranno i comunicati di lancio. L’addetto alla distribuzione si occuperà di divulgare la comunicazione finale. Quando il free-magazine sarà pronto verrà distribuito sotto la supervisione di Sobjective e il responsabile dell’ufficio stampa manderà ai giornalisti i comunicati di lancio precedentemente scritti ed eseguirà il recall.

IV Fase Realizzazione evento di valorizzazione del territorio e lancio magazine
A inizio nuovo anno Accademico, i ragazzi si ritroveranno coinvolti nell’ultima fase del progetto: un evento in mood con il progetto che da un lato rappresenti il suo lancio, ma dall’altro crei un ponte di relazioni tra il territorio e i giovani.



Torna a Progetti di CSR - Responsabilità Sociale d'impresa

Sobjective by Students. Il progetto che crea progetti

  • Sobjective by Students 2008 – Fragole & Liquore